Nella tredicesima edizione di terre di confine filmfestival, conclusa nell'ottobre 2020 e dedicata alle isole Shetland, una delle ospiti e curatrici era la regista Shona Main.
Shona non ha potuto partecipare a causa dell'emergenza sanitaria, ma ha allestito per il nostro festival alcune presentazioni originali, che vogliamo ora condividere sulla rete.
La prima presentazione riguarda il suo biopic 'Clavel', realizzato nel 2013, dedicato ad un pastore e agricoltore delle isole Shetland, James Robert Sinclair.
James Robert, nato nel 1930, è sempre vissuto a Clavel. Il biopic lo segue con grande empatia in casa, al pascolo, sui campi, nelle sue varie attività durante l'anno. La voce narrante è dello stesso James Robert, sottotitolata in italiano. La colonna sonora originale è di due musicisti di Bigton, Alice Mullay e Jonathan Ritch.
Parallelamente a questa presentazione, Shona Main ha concesso al nostro festival di pubblicare, in visione gratuita per un mese a partire da domani 27 novembre, la versione integrale di 'Clavel' sottotitolata in italiano a cura del festival. Ecco quindi 'Clavel', per coloro che non abbiano potuto vederlo ad Asuni nel settembre scorso, e per coloro che desiderino rivederlo. Buona visione!