Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

IL CINEMA NELLE TERRE INVISIBILI

Previous Next

h. 17.00 - Cineclub “L’Ultimo Spettacolo” - Corso Trinità 161 - Sassari
Masterclass: IL CINEMA NELLE TERRE INVISIBILI con Johanna SaarinenMilja MikkolaAri LehtolaTimo Malmi del Midnight Sun Film Festival di Sodankylä, e Sergio Scavio. Modera Carla Caprioli

Questo incontro non accademico è dedicato non solo ai cinefili e agli operatori culturali, ma a tutti coloro che hanno sentito parlare del Midnight Sun Film Festival e vogliono sentir raccontare la sua storia e le ragioni del suo successo: 25.000 visitatori in cinque giorni d'estate a Sodankylä (Lapponia, Finlandia), una cittadina di 8000 abitanti a cavallo del Circolo Polare Artico, a più di mille chilometri da Helsinki.

Ci ospita il cineclub 'L'Ultimo Spettacolo' di Sassari, che è stato definito "una comunità di spazi che ha un'idea ben precisa sulla città", e avremo con noi Sergio Scavio.

Dei nostri ospiti finlandesi, tre (Ari, manager esecutivo; Johanna, manager della produzione, e Timo, critico cinematografico e attuale direttore artistico) erano già venuti ospiti ad Asuni nel 2005, alla prima edizione del nostro appuntamento, l'Asuni Film Festival anno zero. Ci parleranno della specificità di un evento nato come un'utopica scommessa nel novembre 1985. Ecco come la racconta Peter von Bagh, lo storico direttore del festival dal 1986 al 2014:

"Erano le quattro del mattino. Il regista Anssi Manttari si trovava a Sodankylä. Fuori dalla finestra, buio pesto, e forse si era un po' bevuto. Anssi chiede al consigliere comunale alla cultura: "Perché in questo posto non creiamo un festival internazionale di cinema?". E perchè no? Anssi raccontò la sua visione ai fratelli Kaurismaki, con cui all'epoca collaborava. Mi telefonò e mi chiese di diventare il direttore del festival. Non posso dire di aver compreso la genialità dell'idea fin dall'inizio, e nella mia stupidità, ritenevo molto improbabile che i registi che voleva invitare, John Huston e Akira Kurosawa, accettassero di venire. Per fortuna mi sono ricreduto in un paio di mesi e ho deciso di collaborare alla prima edizione. E così il primo Midnight Sun Film Festival è iniziato il venerdì 12 giugno 1986".

"Nella preparazione del festival abbiamo sempre seguito alcuni principi: niente burocrazia e un 'no' incondizionato all'atmosfera di pretenziosità, manipolazione e finto dibattito che appesta la maggior parte dei cosiddetti eventi culturali in Finlandia. Le autorità hanno sempre mantenuto una distanza di sicurezza dal festival, e non siamo mai stati onorati dai sommi capi che gestiscono la cultura nel nostro paese. E ne siamo contenti. In ogni caso, non avremmo saputo come intrattenerli. Siamo stati aiutati però dall'ufficio stampa del ministero degli affari esteri, col cui sostegno abbiamo potuto invitare al festival i critici più apprezzati (e li abbiamo messi al lavoro, come ad esempio a introdurre alcuni dei film in programma)..."

"Senza coloro che fanno film e senza le loro opere [...] il mondo sarebbe molto più misero, e anche molto più incomprensibile"
(dal libro di Peter von Bagh Sodankylä Forever - Masters of Cinema Under the Midnight Sun, Rosebud 2010, p. 354)

 

Al termine della masterclass, proiezione:

h. 19.00 - Cineclub “L’Ultimo Spettacolo” - Corso Trinità 161 - Sassari
KUUN METSÄN KAISA- KAISA'S ENCHANTED FOREST - LA FORESTA INCANTATA DI KAISA di Katja Gauriloff (Finlandia/2016/75’) - prima proiezione nazionale
Incontro con gli ospiti finlandesi

guarda il trailer

 

Crediti delle foto della gallery: le foto sono tutte riprodotte per cortese concessione del Midnight Sun Film Festival e tratte dal loro sito, gallery MSFF edizione 2016. Qui di seguito gli autori.

  1. Bus degli ospiti: copyright Antti Yrjonen
  2. Dipingere l'insegna del festival: copyright Ella Karttunen
  3. Arredamento del tendone: copyright Ella Karttunen
  4. Coda fuori dal tendone: copyright Santeri Happonen
  5. Heidi Gauriloff (costume designer) e la regista Katja Gauriloff, copyright Juho Liukkonen
  6. Sauna: copyright Antti Yrjonen
  7. Attorno al fuoco: copyright Juho Liukkonen
  8. Staff: copyright Santeri Happonen

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.