Il nostro sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione del sito se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sui cookie e su come modificare le impostazioni del browser, si rimanda alla sezione Privacy.

Blog

48 ore non stop di film finlandesi al Tallinn Black Nights Film Festival, a cura del Midnight Sun Film Festival

 

Una maratona di 48 ore di film finlandesi, dai classici ai contemporanei, è partita il 24 novembre al Tallinn Black Nights Film Festival, in Estonia. Nel quadro delle celebrazioni per il centenario dell’indipendenza della Finlandia, Tallinn è ora tappa dello speciale tour dedicato al cinema,“Finland 100 Years – Through the Eyes of Cinema”, una selezione di film cult finlandesi a cura del Midnight Sun Film Festival di Sodankyla. Grazie alla collaborazione con la direttrice del festival di Tallinn Tiina Lokk-Tramberg, lo staff del Midnight Sun Film Festival ha potuto organizzare al cinema Kinomaja anche una full immersion in atmosfere finlandesi, con una sauna mobile, un 'Finnish Underground Bar', musica dal vivo con il gruppo Poutahaukat (la band che suona nel film ‘The other side of hope’ di Aki Kaurismäki), sessioni di karaoke e ballo con vecchi hit finlandesi, come il tango degli anni Sessanta.

Tra i film proposti (vedi lista),The White Reindeer di Eric Blomberg (1952), Perkele! (1971) e ‘Portraits of Women’ (1970) di Jörn Donner. Nato nel 1933, lo scrittore e regista Jörn Donner, fondatore del Finnish Film Archive e produttore di più di 60 film tra cui Fanny & Alexander (1984) di Ingmar Bergman, ha ricevuto a Tallin un premio alla carriera. Nella selezione anche Calamari Union (1985), Take Care of Your Scarf, Tatjana (1994) e Man Without a Past  (2002) di Aki Kaurismäki , e The Count (1971) di Peter von Bagh.

Le foto del ‘Finnish Underground Bar’ ci sono state inviate da Ari Lehtola, executive director del Midnight Sun Film Festival, poco prima dell’inaugurazione.

Maggiori dettagli sull'evento al Black Nights Film Festival di Tallin

                                                      

© 2017 Su Disterru ONLUS. Tutti i diritti riservati.